sabato 30 maggio 2015

Cotolette di pollo in agrodolce

Ci sono ricette che inevitabilmente ti riportano indietro con i ricordi e si legano per sempre con qualcuno che è importante per te. Questo piatto in particolare è legato ad una carissima amica dei miei genitori: la signora Cettina. Devo fare una piccola parentesi raccontandovi le origini dell'amicizia che li lega: ormai più di 20 anni fa papà passò un momento che definirei più che buio...di quei momenti che stravolgono la vita di chi li passa e di chi sta accanto. Non c'era proprio modo di farlo uscire da quel vischioso e infido malessere che assale l'anima. Ma ancora una volta fu lui stesso a sorprendere tutti: un giorno prese l'elenco telefonico ed il telefono e iniziò a contattare gli ex compagni di classe di liceo. Considerando che erano passati quasi 50 anni non fu impresa facile ma divenne uno scopo per cui alzarsi al mattino e portò emozioni e soddisfazioni nel momento in cui le ricerche avevano successo.
si rividero di li a poco festeggiando i 50 anni dal diploma e non si lasciarono più. Per quasi 20 anni si videro almeno una volta a settimana condividendo la passione per la musica e per la poesia concludendo sempre con una bella cena.
Ecco, fra tutti questi "compagni delle D" (come si definirono) alcuni di certo sono entrati prepotentemente nella mia vita: ci fu chi mi stimolò e mi spinse a conoscere il mondo della porcellana, chi mi spinse ad aprire il mio laboratorio, chi condivise con me l'amore per l'arte. Insomma d'improvviso la cerchia degli "zii" si allargò a dismisura. Fra questi di certo la signora Cettina ha avuto un ruolo importante...grande donna di cultura e grande cuoca.
Questo piatto lo preparò una sera d'estate e lo dedico a tutte queste splendide persone che ho avuto la fortuna di conoscere, a quelli che ormai non ci sono più e a quei pochi che ancora ricoprono di affetto i miei genitori








Ingredienti per 16


1 kg di fettine di petto di pollo
6 grosse cipolle bianche
2 tazzine da caffè di vino rosso
2 tazzine di aceto bianco
2 tazzine di acqua
2 cucchiai di zucchero
4 uova
farina 00 per impanare le fettine
100 g di pinoli
100 g di uva passa
sale
pepe
olio evo

Battere leggermente le uova, passarvi le fettine e quindi impanarle e friggerle.
Far appassire le cipolle tagliate sottilissime in un tegame coperto; a metà cottura aggiungere la miscela di aceto, vino e acqua in cui avrete sciolto lo zucchero. Continuare la cottura fino ad ottenere un composto morbido e cremoso ed infine aggiungere i pinoli e l'uvetta.
adagiare le fettine di pollo sul piatto da portata e ricoprire con il composto. Un piatto ottimo sia caldo che a temperatura ambiente

2 commenti:

  1. Più cipolla c'è e meglio è.....adoro anche le scaloppine in agrodolce ed il fatto che siano lì belle che pronte e squisite anche da fredde le rende indispensabili per ogni buffet, magari con un'insalata di arance e finocchi!!:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana! Anche io amo la cipolla e l'agrodolce!

      Elimina