sabato 2 maggio 2015

Tarte zucchina e ricotta

E poi puntuale arriva il 1 di maggio e porta con sé il desiderio irrefrenabile di stare all'aria aperta, al sole possibilmente, ed anche mosche e moscerini arrivano quasi a farti simpatia dopo mesi di vita al chiuso! Quest'anno il mio 1 maggio è trascorso sereno in ottima compagnia e ospite di casa Lenz-Greco dove l'ospitalità è  un'arte, dove non ti senti "ospite" ma a casa, dove trovi sempre il calore italiano di Patrizia e l'eleganza e la discrezione più british che Usa di John. A loro il mio grazie per la bella giornata e qui di seguito la ricetta della tarte che ho portato da loro. 



Per la brisee 

http://nelfornodimarina.blogspot.it/2015/03/mini-tarte-ai-sapori-di-sicilia.html?m=1

Per la farcitura

500 g di zucchine
150 g di ricotta
150 g di prosciutto cotto 
50 g di parmigiano grattugiato 
3 uova + 2 tuorli
1/2 cipolla dorata
1 filo d'olio evo 
sale
pepe
noce moscata

Mettere la ricotta a colare per tutta la notte usando un tulle.
accendere il forno modalità ventilata a 190 gradi.
Pulire,lavare e tagliare a rondelle le zucchine. Rosolare leggermente la cipolla, aggiungere le zucchine e cuocere per dieci minuti. 
Tagliare a pezzetti grossolani il prosciutto.
Lavorare le tre uova più un tuorlo con le fruste e quindi incorporare la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e quindi spolverare il composto con un po di noce moscata.
Foderare una teglia con la pasta brisee, bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprire con il composto. Rigirare i bordi della pasta verso l'interno. Infornare per circa 25 minuti 


Nessun commento:

Posta un commento