giovedì 19 maggio 2016

Torta di pomodorini Piccadilly e filetti d'acciuga

Piatto veloce, saporito e "risolvicena"....
Direi un piatto per niente nichel-free per via del pomodoro, nemico pubblico numero uno!
Ma dal momento che fino al prossimo test posso "trasgredire" una volta al giorno (faccio da cavia, come dice il mio allergologo!!) mi sono concessa questo piatto delizioso.




Ingredienti per una tortiera da 24 cm 

250 g di farina
125 g di burro freddo di frigorifero
65 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale

200 ml di panna fresca
2 uova 

50 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di pomodorini Piccadilly
5/6 filetti di acciuga






Setacciate la farina con il sale sulla spianatoia e unite il burro a dadini.
Incorporatelo alla farina con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, diviso in tante briciole. Unite metà della dose d'acqua tutta in una volta ed incorporatela all'impasto: aggiungete il resto a poco a poco. Appena l'impasto inizierà a compattarsi, lavoratelo col palmo della mano facendo forza coi polsi, per 4 o 5 volte. 
Non appena diventerà liscio ed omogeneo rivestite lo stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta mescolando le uova con la panna, il Parmigiano, il sale e il pepe e quindi disporre e mettetelo in freezer per 30 minuti, coperto con carta da forno. Scaldate il forno in modalità statica a 180°/190° gradi e procedete con una semicottura in bianco: distribuite sul fondo dei fagioli secchi fino a coprirlo tutto e infornate per circa 15/18 minuti. Quindi sfornate, togliete fagioli e carta forno, mettete da parte e preparate il ripieno.
Lavate e tagliate in quattro i pomodorini.
Riempite il guscio semicotto con l'appareil preparato, sistematevi sopra i pomodorini e i filetti di acciuga fatti a pezzetti.
Infornate per altri 20 minuti circa a 180°. Lasciate intiepidire prima di servire



3 commenti:

  1. spero tanto cara Elena che tu non sia allergica al nichel, perchè ci sono mille restrizioni! Questa torta intanto cara cavietta è deliziosa, io metto la ricetta nell'archivio e mi riprometto di provarla quest'estate adattissima per una cena tra amici, ha un aspetto super invintante! Buona settimana! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. Marina perdonami sto commentando anche il post di Elena e pensavo che questa torta l'avesse fatta lei, perchè so che tu Birbantella non dovresti mangiare i pomodoriiiii. Mi hai ingannato! Scusa ancora ormai lo sai che sono distratta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!!!! Ogni tanto cucino anche "normalmente". Questa non l'ho neanche assaggiata!

      Elimina