giovedì 17 luglio 2014

Orecchini di porcellana



Orecchini in oro - Piastrine di porcellana cm 2

Roselline in stile Sevres
1 cottura

Rosa brillante
Verde oliva
Verde marcio
Giallo

INSALATA DA TIFFANY: PERCHE' #questoepiubello



Ed eccoci alla seconda esperienza letteraria di MTC! Chi poteva immaginare qualche mese fa che dal patè saremmo finiti alle insalate! Ed invece travolti da un insolito destino arriva il secondo libro che di certo non sarà l'ultimo!
Il libro è edito da Sagep Editori, le fotografie sono di Paolo Picciotto, le illustrazioni di Mai Esteve, l'impaginazione è di Barbara Ottonello di Sagep Editori, la direzione editoriale è di Fabrizio Fazzari, il prezzo è di 18,00 euro.
Il tema sono le insalate della sfida della Caesar, suddivise in due parti: le "insalate da Tiffany", vale a dire quelle che ricreano lo spirito della Belle Epoque, quando questa portata ebbe finamente una collocazione di tutto rispetto nei menu: e "50 pezzi facili" (in realtà, 53- e non vi dico le lotte con le forbici che abbiam dovuto fare, per farci stare almeno quelle..), ossia ricette più veloci, ma non per questo meno appetitose e "nobili"
In mezzo, una sezione dedicata ai condimenti, alle emulsioni, agli olii- aceti-sali aromatici fatti in casa e tutt'intorno le solite rubriche, dalla storia alla tecnica etc etc.
Come per il precedente libro anche questa volta c'è un risvolto sociale.
Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

www.piazzadeimestieri.it

La Piazza dei Mestieri, in collaborazione con MurArte, indice la prima edizione ...del Concorso Nazionale di Street Art, under 30, dal titolo "La Piazza e gli antichi mestieri". Clicca sull'immagine per maggiori informazioni!

sabato 12 luglio 2014

Vaso con calle



Vaso cm30


Tamponato policromo e fiori creati per sottrazione.
4 cotture

Verde nero
Verde oliva
Ocra
Bruno legno
Giallo