Da quando sono "zia" alla domanda: " cosa volete per il pranzo di Natale?" la risposta è sempre la stessa:"ziaaaaaaa antipasti, stuzzichini, crostini e salsine a volontà!!".
E anche quest'anno il rito si è ripetuto..
Ma dal momento che ho anche preparato una teglia gigante di lasagne al ragù e una di lasagne besciamella e zucchine...ero davvero stanca e così diciamo che ho improvvisato.
Quello che sto per descrivere dunque è qualcosa che si può elencare fra i piatti "cosa c'è nel frigo?"...utile per smaltire residui e avanzi e veloce da preparare
Pancarrè q.b.
accendere il forno a 180°.
Tagliare il pancarrè secondo le forme che più preferite e ovviamente a seconda della festa in corso. In questo caso ho usato l'albero di Natale e il cuore. Tostare in forno fin quando i crostini si presenteranno dorati.
Mousse ai carciofi
Crema di carciofi
Formaggio spalmabile, tipo Philadelphia
Pinoli
Menta
Pepe
Tritare i pinoli e la menta in pezzetti piccoli; aggiungere il pepe e quindi amalgamare con il formaggio e la crema di carciofi fino ad ottenere una crema morbida. Diluire con un po' di latte per ottenere un composto più fluido
Mousse alle acciughe e finocchio riccio
Burro
Pasta di acciughe
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente per facilitare la lavorazione della mousse.
Poiché sia la pasta di acciughe che il finocchietto riccio sono entrambi ingredienti dal sapore molto forte, consiglio di aggiungerli gradatamente al burro.
Mousse al curry
Formaggio morbido tipo Philadelphia
Parmigiano grattugiato
Basilico
Pepe
Curry
Tagliare con le mani il basilico (evitare coltelli e lame in genere che ossidano immediatamente le foglie) e amalgamare gli ingredienti dosando secondo il proprio gusto le spezie.
Mousse uovo sodo e maionese
Maionese
Uova sode
Prezzemolo
Pepe
Se si ha tempo e voglia sarebbe meglio fare da se la maionese ma per chi come me ha poco tempo a disposizione va benissimo una confezionata dal gusto non troppo acidulo.
Tagliare a tocchetti le uova e amalgamare tutti gli ingredienti
Nessun commento:
Posta un commento