Ingredienti per uno stampo di 24-38 cm di diametro
Per la base
375 g di pasta frolla salata o brisee italiana:
250 g di farina
125 g di burro freddo a cubetti
da 65 a 75 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale
Setacciate la farina con il sale sulla spianatoia e unite il burro a dadini.
Incorporatelo alla farina con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, diviso in tante briciole. Unite metà della dose d'acqua tutta in una volta ed incorporatela all'impasto: aggiungete il resto a poco a poco. Appena l'impasto inizierà a compattarsi, lavoratelo col palmo della mano facendo forza coi polsi, per 4 o 5 volte.
Non appena diventerà liscio ed omogeneo rivestite lo stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettetelo in freezer per 30 minuti, coperto con carta da forno. Scaldate il forno in modalità statica a 180°/190° gradi e procedete con una semicottura in bianco: distribuite sul fondo dei fagioli secchi fino a coprirlo tutto e infornate per circa 15/18 minuti. Quindi sfornate, togliete fagioli e carta forno, mettete da parte e preparate il ripieno.
Per la farcitura
400 g di funghi misti (champignon pioppini, porcini)
60 g di burro
100 ml di panna fresca
1 uovo, 2 tuorli
2 scalogni
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di cerfoglio tritato
sale
pepe
Mondate i funghi, eliminando ogni residuo terroso, privateli delle parti più dure e affettateli piuttosto finemente. Metteteli in un'ampia padella, dove avrete fatto fondere il burro, salateli e fateli saltare per 5 minuti. Aggiungete un trito di scalogni e proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Per l'appareil, sbattete l'uovo con la panna, aggiungete le erbe tritate, salate e pepate. Disponete i funghi sul fondo del guscio semicotto, coprite con l'appareil e infornate a 180° C per 20 minuti o fino a quando la torta non sarà dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite
Nessun commento:
Posta un commento