martedì 21 gennaio 2014

Spezzatino di maiale e funghi con sfoglie di pane

Si, lo confesso, mi sono proprio divertita a "pasticciare" questo piatto...fuori un tempo grigio e umido, vicino alla pioggia...niente di meglio di un piatto semplice ma ricco di sapori per scaldare una giornata uggiosa....
Questo piatto pur avendo un aspetto peccaminoso in realtà è ricco di verdure e la carne di maiale alleggerisce tutto con un tocco delicato.
Il pane di accompagnamento poi pur avendo un aspetto "sottile" garantisce la "scarpetta" a dovere! Perché per me non c'è spezzatino senza scarpetta e senza "ripulitura" finale della pentola! Lo so non è chic ma... è una tradizione di famiglia a cui non rinuncerò mai: la gara per pulire la padella tra me e mia nonna la perdevo puntualmente e lei mi consolava dicendomi:" lo faccio per te perché se pulisci i fondi delle pentole sposi uno più grande di te! Guarda me e tua madre!!".
Vorrei poterle dire che nonostante tanti anni di onorata carriere di pulitrice accanita di pentole ho sposato un uomo più piccolo!
Con questa ricetta partecipo alla gara n35 di MTC













Ingredienti per lo spezzatino

600 gr di coscia di maiale a cubetti
1 mela Golden
1 scalogno
1 carota
1 zucchina
1 patata
1 mazzetto di segale
sedano
olio evo
sale pepe
maizena
1 dado

Sbucciare,lavare e tagliare le verdure e metà dello scalogno, cuocere col il dado e a fine cottura frullare tutto e fare stringere un po'.




Salare e passare i tocchetti di maiale nella maizena: questo procedimento aiuterà ad addensare il più facilmente il sugo di cottura.




In una pentola di creta soffriggere metà dello scalogno e dorare i bocconcini di carne quindi aggiungere la mela tagliata a cubetti piccoli: salare, pepare ed abbassare la fiamma facendo cuocere senza coperchio per 10 minuti.



A questo punto aggiungere un po' alla volta metà della vellutata e continuare lentamente la cottura per circa 40 minuti






Ingredienti per i funghi

450 gr di funghi
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
3 cucchiai d'olio evo
sale e pepe

Tagliare sottilmente lo scalogno e soffriggerlo, quindi aggiungere i due spicchi d'aglio schiacciati,i funghi e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere la metà rimasta della vellutata di verdure, salare, pepare e cuocere per altri 15 minuti.


Ingredienti per le sfoglie di pane


250 gr di farina autolievitante
2 cucchiai di vellutata
3 cucchiai di olio evo
sale

Lavorare insieme tutti gli ingredienti e formare una palla bella liscia: quindi subito spianare col mattarello l'impasto cercando di ottenere una sfoglia il più possibile sottile.
Tagliare dei rettangoli e disporli su carta forno distanziandoli leggermente.






spennellare con olio e infornare a 180° per circa 15 minuti.


Servire lo spezzatino ben caldo!






12 commenti:

  1. marina che bontà complimenti e quelle sfoglie di pane che bontà

    RispondiElimina
  2. bellissimo, complimenti Marina!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Bisogna sempre dar retta alle nonne, fanno tutto per il nostro bene, o quasi ;)!! Lo spezzatino è proprio uno di quei piatti da cucinare con la pioggia, con le giornate uggiose, è capace di riempire la casa e scaldare gli animi. Mi piace molto la tua ricetta, mi piace il fatto che lo spezzatino, i funghi e il pane in accompagnamento siano legati nei sapori grazie alla velluta. Marta

    RispondiElimina
  4. Grazie Marta! Volevo proprio una nota comune tra i tre elementi della ricetta e sopratutto che il pane non nascondesse il sapore della carne: a giudicare dalla "pulizia" dei piatti direi di aver raggiunto lo scopo ;) !!!

    RispondiElimina
  5. e non la sapevo, questa del fondo della pentola e del marito più basso!!!
    Vedi che si impara sempre qualcosa, all'mtc? :-)
    Seriamente: molto peccaminoso e molto elegante- e mi intriga la cottura nella passatina di verdure. C'era già nella ricetta originale, oppure è una tua invenzione? Il risultato finale è uno spettacolo, comunque.. e concordo, sull'equilibrio e la delicatezza del piatto, davvero molto interessante. E lo stesso vale per le sfoglie di pane, impastate con la vellutata: anche qui, un procedimento insolito, almeno per me, ma del tutto convincente: lo provo alla prima occasione. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra in realtà ci si "beccherebbe" il marito più vecchio! Ma io sfato questa credenza perchè nonostante tutte le pentole che ho ripulito ho un marito più giovane....di ben 2 mesi! ahahah
      Grazie per il tuo commento lusinghiero su una ricetta che è per gran parte inventata...mi piace partecipare alle sfide di MTC proprio perchè posso dar sfogo alla mia fantasia!

      Elimina
  6. Bello cremoso e ricco, quella mela ha avuto il suo"peso"!!:)))
    Piatto invitante....è stato un anno senza funghi per me, mi hai fatto ricordare quanto mi siano mancati!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Fabiana! Mi piace molto accompagnare i secondi, sopratutto di carne bianca, con i funghi...proprio per il risultato cremoso che danno!

    RispondiElimina
  8. Più giovane..ma o' cucchiai...e o' cucchiai per non avermi invitata quando hai fatto questo spezzatino con queste sfoglie...o ' cucchiai per davvero , baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhh cara...qui lo spezzatino si fa spesso e prima o poi lo assaggerai pure tu!

      Elimina