martedì 16 febbraio 2016

Frollosa con salsa al miele e nocciole





E lo so che si era detto "niente titoli bislacchi" ma mi sto lambiccando da un bel po' per capire cosa ho fatto: una crostata? Non proprio: c'è il miele e non lo zucchero e c'è la crema di formaggio. Allora  è una cheesecake! Ma no! Non ci sono i biscotti sbriciolati e in più c'è un minimo di bagna!
Insomma ecco che l'unica cosa che mi è venuta in mente è di chiamarla frollosa!
Oltre a questo travaglio, comunque, cari i miei Eleonora e Michael devo dire che mi avete dato un bel lavoro da fare: bilancia i liquidi, misura il miele, attenta a che miele usi! Ma ve lo devo proprio dire: è stato bellissimo. Innanzitutto conoscere: conoscere una cultura, la sua storia, il suo mondo. Mi accosto già da un po' al mondo ebraico grazie ad un'amica grande studiosa della qabbala e il vostro post ha aggiunto altre conoscenze non meno importanti.
Così come interessantissime le notizie sulle mille applicazioni del miele e sui suoi aspetti benefici.
E dunque armata di tutta la mia buona volontà mi sono messa a studiare: intanto l'indispensabile infografica di Dani Pensacuoca



e poi il preziosissimo contributo di MariaPia e il suo excursus fra i vari tipi di miele e il loro giusto accoppiamento con le pietanze.
A questo punto il più era fatto....o no?! Insomma devo dire che se pur ero partita tutta bravina con il mio quadernino degli appunti ho apportato non poche modifiche in corso di attuazione perché è vero che la teoria è importante ma mettere in pratica è tutta un'altra cosa! 
E così eccola qui la mia frollosa con cui partecipo alla sfida n. 54 di MTC



Ingredienti per 8 persone (teglia diametro cm 15)


Per la (finta) frolla

300 g di farina
50 g di miele millefiori
160 g di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di baking powder
un pizzico di sale

Per la crema

300 g di formaggio magro spalmabile
90 g di zucchero
30 g di maizena
1 uovo medio intero
1 rosso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la salsa al miele

30 g di miele millefiori
20 ml di succo d'arancia
10 ml di passito di Pantelleria

100 g di nocciole sgusciate per guarnire

Preriscaldate il forno a 170°.
Preparate la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Avvolgete in carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
In questo lasso di tempo preparate la crema: lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e morbida e riponete in frigorifero. 
Per la salsa: lavorate il miele con il liquore e ed il succo d'arancia fino ad ottenere una salsa fluida e limpida.

A questo punto rivestite una teglia con carta forno e adagiate la frolla ricoprendo fondo e pareti, livellate con un coltello il bordo esterno in modo da pareggiare l'orlatura. Con una forchetta praticate dei forellini sul fondo della frolla, coprite con carta forno e stendete uno strato di fagioli secchi: infornate per circa 30 minuti.
A questo punto togliete la vostra base dal forno, cospargete con metà della salsa, ricoprite con la crema e infornate per altri 30 minuti. Finita la cottura lasciate raffreddare e riposare per circa 3/4 ore e quindi guarnite con le nocciole e con la restante salsa. 







24 commenti:

  1. Questa frolla è un mito.
    La frollasa è da assaggio.
    Pensi che c'è ne sarà ancora un pezzettino, giovedì?

    RispondiElimina
  2. Beh....spazzolata via! Da ripetere immediatamente!

    RispondiElimina
  3. Questa frolla è una meraviglia.
    La frollasa va assaggiata.
    Pensi che ce ne sarà ancora un pezzettino, giovedì?

    RispondiElimina
  4. Peccato cara Marina tu sia troppo lontana perchè questa stupenda frollosa (già il nome è carinissimo) l'avrei assaggiata volentieri! Bravissima Marina, complimenti, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero! E non solo per le magnate che ci faremmo...

      Elimina
  5. Una vera delizia Marina
    Ne prendo una fettaaaa
    Un caro saluto
    Ketti

    RispondiElimina
  6. Brava Marina... Chissà perché non ti immagino a fare dolci ma sempre il salato ed invece guarda qui cosa hai tirato fuori dal cilindro ..la frolla con il miele non ci sarei mai arrivata e dire che di dolci ne mangio e se vede! Congratulation!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragione Patrizia, il mio mondo è il salato. Ma ogni tanto mi piace sfidare me stessa

      Elimina
  7. Ma perché la chiami finta frolla? A me sembra una frolla autentica, con il miele al posto dello zucchero. :-) E se avessi fatto quella crema, sulla torta non ci sarebbe arrivata: l'avrei terminata prima io, mangiandola a cucchiaiate. :-p
    Bellissima proposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una purista firse: per me anche un solo ingrediente diverso e la ricetta è un'altra. La crema si è dimezzata lungo il percorso dal frigo alla teglia ahahahahah

      Elimina
  8. Concorod con Maria Pia, il fatto che ci sia il miele e non lo zucchero non la rendono una NON frolla... è una frolla, non avrei messo il lievito ad essere sincera, non credo avrebbe dato nulla di più alla sua bontà! Il suo nome èer mè è torta con frolla al miele etc etc ;)...complimenti

    RispondiElimina
  9. Frlollosa, cremosa, mielosa... fantasticosa. Buonosa. E pure ben fattosa :P
    La frolla è una frolla al miele a tutti gli effetti che ti è venuta pure benissimo. Croccante al punto giusto, lo si vede da come si spezza e dalle bricioline che lascia intorno e cotta a puntino. Il mio co-giudice mi sta insegnando ad apprezzare le consistenze da una foto...un mondo che non conoscevo e che sto imparando da lui. E quindi, anche la crema è spettacolare e la salsa al miele che completa tutto in una torta bilanciata e gustosa. Vuoi mettere formaggio-miele è un classico e riportarlo in dolce è una bell'idea. Brava!
    E grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per questo tema, davvero ha scatenato la mia fantasia e per vostra fortuna, o vostra lungimiranza, le ricette possono essere solo due!

      Elimina
    2. Grazie a voi per questo tema, davvero ha scatenato la mia fantasia e per vostra fortuna, o vostra lungimiranza, le ricette possono essere solo due!

      Elimina
  10. molto invitante questa torta...solo a guardarla ti viene proprio voglia di addentarla. complimenti

    RispondiElimina
  11. Cara Accademia della Crusca,
    volevo segnalarvi che prima del Petaloso, avevamo dei problemi anche qui :-)
    Ma se vi corrompiamo con una di queste meraviglie a testa, dite che riusciamo a sdoganare pure questa?
    immensa Marina, come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentivo a distanza le vibrazioni del piccolo Matteo...ahahahahah

      Elimina
    2. Sentivo a distanza le vibrazioni del piccolo Matteo...ahahahahah

      Elimina