martedì 14 giugno 2016

Farfalle alla crema di cipolle rosse

Torno da un weekend trascorso a Siracusa, pochi giorni ma intensi in cui ho visitato questa splendida città al pari di un turista straniero: occhi estasiati e bocca spalancata! Mi sono innamorata innamorata di Ortigia e la sua storia che trasuda da ogni pietra. In compagnia dei miei cugini ci siamo addentrati nel quartiere della Graziella e abbiamo avuto il piacere di ammirare la più antica chiesa di Siracusa riaperta da appena un mese dopo 100 anni, la Chiesa di S. Pietro



E poi lo straordinario quartiere ebraico, la Giudecca, con i suoi scorci e i suoi luoghi di culto


E lo splendido mare che non ha bisogno di alcun commento!



E ovviamente a tavola non ci siamo fatti mancare il buon pesce appena sceso dalle barche.

In un momento di estro creativo io e Graziella non potevamo che ritrovarci in cucina...e così è nata una ricettina niente male a base di cipolle rosse

Ingredienti per 6 persone

600 g di farfalle
4 cipolle rosse grosse
200 g formaggio tipo Philadelphia
2/3 cucchiai di latte
vino bianco
olio e.v.o.
sale
pepe
acqua q.b.
Parmigiano Reggiano a piacimento
Un ciuffetto di lavanda

Pulite le cipolle e passatele al mixer: fatele appassire in padella con un poco d'acqua e quindi aggiungete un filo d'olio. Continuate la cottura fino a che le cipolle saranno stufate.
Passatele nuovamente al mixer se ce ne fosse bisogno in modo da ottenere un vera e propria crema; rimettete in padella, salate, pepate e sfumate col vino a fiamma vivace.


Adesso aggiungete il formaggio e il latte e fate addensare.
Cuocete le farfalle in acqua salata e scolatele ancora al dente. Mantecate in padella con la salsa di cipolle e aggiungete Parmigiano secondo il vostro gusto.Guarnite con un ciuffetto di lavanda (il nostro "rubato" al Museo archeologico!)
Servite subito!!



2 commenti:

  1. la prossima volta vengo anch'io, tutto di questo post mi ha attratto, dai luoghi fantastici, il mare, il pesce appena pescato e la vostra pasta. Tutto trasuda bellezza, cuore, affetto! Un abbraccio e complimenti per la ricetta io amo le cipolle in tutte le salse! Baciotti

    RispondiElimina
  2. Non sai che piacere mi farebbe averti qui! E potremmo pasticciare in cucina insieme.un lavoro a molte "zampe"!!

    RispondiElimina