venerdì 17 gennaio 2014

Pasta alla norma

La bella notizia non va di certo fatta passare inosservata: per i prossimi mesi, con molta cautela, potrò tornare a consumare quegli alimenti (e la lista è davvero lunga, ve lo assicuro!) che per 3 anni sono mancati nella mia tavola. Così quando si è presentata l'occasione di avere a pranzo tre splendide amiche (Elisa Baker, Patrizia Greco e Laura Distefano) e mi è stata chiesta la pasta alla norma mi son detta che non c'era occasione migliore di quella per rifare un piatto che amo molto e tipicamente catanese. E' stata una giornata speciale che resterà nel mio cuore e di certo non solo per la pasta!






Ingredienti


700 gr di passata di pomodoro
2 melanzane
ricotta salata
cipolla dorata
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
olio di semi per friggere
2 cucchiai di olio evo
500 gr di pasta corta
ricotta salata



Pulire le melanzane, tagliarle a tocchetti grossi e metterle in acqua e sale grosso per almeno un'ora in modo che scarichino l'amaro.
Scaldare l'olio di semi in una padella larga e friggere le melanzane, scolando l'olio in eccesso e mettendole sulla carta assorbente. Nel frattempo tagliare la cipolla molto sottile e rosolarla nell'olio di oliva; quando sarà dorata versare la polpa di pomodoro.
Aggiungere il sale e lo zucchero e cuocere a fuoco basso finché la polpa non si sia stretta presentandosi densa. Togliere dal fuoco e aggiungere le melanzane fritte.
Cuocere la pasta, scolarla ancora al dente e continuare la cottura nella salsa. Prima di servire grattugiare sulla pasta abbondante ricotta salata.




3 commenti:

  1. La foto ....troppo bella ahahahahaha! Comunque quando me la rifai? Perché mi è piaciuta troppo...... Baci , Elisa Bakwr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhh...una vera foto d'artista! ahahahah!!! Credo che questo primo verrà "bissato" tante tante volte!!!

      Elimina
  2. Thank you for the auspicious writeup. It in reality was once a leisure
    account it. Look complicated to more brought agreeable from you!
    However, how could we be in contact?

    Also visit my page :: open pores quickly

    RispondiElimina