sabato 28 marzo 2015

Mini tarte zucca e calamari

E due! Non ci credo che sto pubblicando una seconda ricetta! Merito di questa brisee di Roux e di Flavia che l'ha proposta per la gara. Per questa ricetta ho scelto un mix che a me piace molto: calamari e vellutata. Qualsiasi vellutata mi piace abbinata al pesce ma in assoluto quella di zucca è la mia preferita, forse per via del colore invitante non saprei dire (si...sono come i bambini che mangiano per colore!!).




Con questa ricetta partecipo a MTC n 46


 
 

PASTA BRISÉE di Michel Roux

250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo

 
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme.
Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
 
 
 
 
        
Infarinate leggermente il piano di lavoro (meglio se di marmo) e il mattarello. Stendete la pasta con colpi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90° e girandola di tanto in tanto, per evitare che attacchi e facilitare l’aerazione. Continuate così fino a ottenere le dimensioni e la forma desiderate. Io ho effettuato una cottura in bianco con stampini e dunque col tagliabiscotti ho ricavato dei dischi di circa 5 cm più grandi per rivestirli. Prima di cuocere in bianco o di versare il ripieno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per far fuoriuscire l’aria. coprire la superficie con carta forno e dei fagioli o altro peso. Cuocere a 180°-190° secondo la ricetta. Sfornare, togliere la carta forno e ultimare la cottura per qualche altro minuto.
 
 

Farcitura


 
Per la vellutata di zucca vi rimando al post già presente nel blog 

 400 gr di calamari tagliati ad anelli
sale
pepe
olio e.v.o
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino rosso

1 manciata di prezzemolo tritato
Soffriggere leggermente l'aglio , aggiungere gli anelli e cuocere a fuoco moderato. Dopo ciorca 10 minuti aggiungere sale pepe e vino e proseguire la cottura a fiamma vivace fino a che il vino non sia quasi totalmente sfumato. Aggiungere il prezzemolo.

A questo punto guarnire i gusci di brisee con uno strato di vellutata e uno di calamari e buon appetito!
 

 

6 commenti:

  1. Bella versione, Marina! Li faccio a che io i calamari così, aggiungo solo del prezzemolo e ci credi che è una ricetta che faccio al microonde? Si lo so che ci credi. Per certo sappiamo che la Brisée friabile ma allo stesso modo cotta in bianco regala a questa tua ricetta il gioco di consistenze che serve! Buon weekend cara, un bacione Flavia

    RispondiElimina
  2. Ecco..... Il prezzemolo lo metti pure tu, ma ti sei scordata di metterlo nella lista ingr ..... Ugualiiiii...

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero una bella preparazione ed un bel blog

    RispondiElimina