domenica 22 marzo 2015

Pudding di mele e cannella

Recip davvero bello questo mese, almeno per me la scelta della ricetta è stata quasi "forzata".....scorrevo il blog Coccola Time con molto interesse: post ricchi di notizie, articolati e avvincenti e foto d'incanto (e qui un po' mi sono inibita perché le mie sono veramente....non scrivo l'aggettivo che sono una signora!!).
Ricette davvero allettanti e soprattutto invitanti e vagavo dubbiosa: oh faccio questa! Oppure no quest'altra!
Poi d'improvviso eccolo! Il pudding di mele irlandese! Di per sé non è una ricerca complessa o elaborata ma per me, divoratrice indefessa di Agatha Christie e Henry James, innamorata senza limiti dei lenti pomeriggi inglesi fra nebbioline e fiori sgargianti, che ho nel sangue quel sense of humor tutto britannico...ebbene no, non potevo passare oltre indifferente! E questo per di più risuona degli echi di canti irlandesi e profuma di distese d'erba di un verde brillante e di tenera erica..
Tante volte l'ho visto servito su tavole d'oltremanica di film retrò e finalmente ora è giunto il momento di assaggiarlo!
E' con il pudding di Enrica quindi che partecipo al Recip-tionist di Elisa di marzo



Pudding di mele e cannella

Rispetto alla ricetta presentata da Enrica ho aggiunto solo un velo di cannella perché per me nei dolci se ci son mele c'è cannella!
Ecco dunque le dosi ed il procedimento
 

 

Ingredienti per 8/10 porzioni

uova 6
Latte 1 litro
150 gr di zucchero
Pan brioche 1 pacco (bio)
mele 4 o 5 Golden
2 cucchiaini di cannella in polvere
confettura di arance con frutta a pezzi
burro per ungere la pirofila
 

Procedimento

 
Portare ad ebollizione un litro di latte, nel frattempo sbattere energicamente le uova con lo zucchero, unire il latte poco per volta continuando a sbattere. Imburrare abbondantemente una pirofila, distribuire le fette (private della crosta) di pan briosche necessarie a coprire il fondo. Fare uno strato di mele (sbucciate e tagliate a spicchi), spolverare con la cannella e quindi ricoprire con uno strato ulteriore di pan briosche. 
Versare il latte con le uova sopra al tutto. Cuocere in forno a 160°-180° fino a che sarà ben dorato e la lama del coltello inserita, nel mezzo della pudding, uscirà asciutta.
Sciogliere la marmellata con un cucchiaio di acqua calda e spennelare la base.
Si può mangiare tiepido o freddo.
 
 
 

 

4 commenti:

  1. bella scelta e bella ricetta..ora alla prossima ti obbligherò a fare il pan brioche in casa visto che ti portai la teglia apposita.... o ce la siamo dimenticata?? Mi piace l'aggiunta della cannella, ma ti sgrido, per ridere (eh..che le mie foto fan gahare!) sulla foto...era sufficiente nonostante la giornata grigia, che da quella stessa stanza dove hai fatto la foro (sala da pranzo... ;) ) uscissi nel balcone, perchè di mattina c'è una luce pazzesca anche se plumbea.... prima o poi lo farai e te ne fregherai dei dirimpettai :D
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma pioveva!!!!!! :D E per lo stampo hai ragione!

      Elimina
  2. ma quanto è buona e semplice questa ricetta??? buono il pan briosce fatto in casa prima o poi devo provare questa impresa titanica....non sono cosi brava!! grazie per ciò che hai scritt del mio blog....grazie infinite....e grazie per questa ricetta al sapore di cannella (la adoroooooooooooooooooooooooo) un bacio e piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina