mercoledì 3 giugno 2015

Spiedini di verdure estive e salsa all'arancia ubriaca

Ohhhh e ci voleva proprio un contest "diverso"! Uno di quelli in cui può uscire allo scoperto la parte più rustichella di noi tutti, anche di chi cucina usando robine dai nomi strani e con procedimenti che neanche in "Spazio 1999"!
E se poi a proporlo è la regina dei Bbq beh allora diventa irresistibile!
Eh si perchè l'ho già scritto ma lo ribadisco: un barbeque a casa di Patrizia e di John è sempre un'esperienza per le papille gustative e per l'atmosfera.
Venendo a me medesima devo dire che mi son trovata un pò in difficoltà perchè di certo sventolare la "muscalora" (ventaglio tutto siculo fatto di paglia intrecciata) per accendere un'ostinata carbonella di certo non è cosa fattibile. Poi l'idea di usare quel mostro di piastra di ghisa di età Flinstoniana che cucina a meraviglia.
L'idea delle verdure, e nello specifico proprio di quelle tre, è dettata dalla volontà di fare una ricetta tutta nichel free.
E quindi zucchine, melanzane e peperoni a go-go e il tutto condito con una salsina a base d'arance.



I do BBq





Con questa ricetta partecipo al contest di Patrizia di Cake's amore...and more





Ingredienti per 4 persone

2 zucchine medie
1 melanzana grande
1 peperone

Pelare la melanzana, tagliarla a fette spesse circa 2 cm e mettere sotto acqua e sale grosso per almeno 30 minuti. Quindi sciacquare sotto acqua corrente, strizzare per bene e tagliare a cubetti.
Pelare le zucchine e tagliarle a rondelle di almeno 1 cm di altezza.
Lavare e tagliare a striscioline il peperone.
Grigliare le verdure ma senza cuocerle troppo a lungo in modo da conservare la loro consistenza.





Salsa all'arancia ubriaca

Il succo di 1/2 arancia media 
1/2 cucchiaio di maizena
1 noce di burro
pepe rosa
sale
1 cucchiaio di brandy

In un tegame mettere maizena e burro e sciogliere insieme fino a far brunire un po' il composto. aggiungere quindi il succo d'arancia, il sale, il pepe e il brandy e far stringere un po' la salsa.

















2 commenti:

  1. Intirgantissima questa salsa all'arancia.... da provare anche su del pesce grigliato ...sono certa che saebbe una gradita sorpresa!!!

    RispondiElimina