martedì 23 giugno 2015

Caponata (o forse no!!)

Beh di certo arrivata l'estate sulle tavole di noi siculi arrivano puntuali certi piatti della nostra tradizione. La caponata di certo la fa da padrona ed è un piatto che ha varcato i confini isolani. 
Quella che vi propongo è nata in mente come la classica caponata ma poi...cammin facendo ha subito delle variazioni...mi piace modificare e giocare con le ricette classiche ma si badi bene senza mai snaturarle! 
Ed ecco allora che ho evitato la "trisfrittura"...ho aggiunto le zucchine e le patate....ho messo la cipolla al posto dell'aglio (anche se a riguardo si potrebbe aprire un lungo dibattito fra scuole di pensiero)...insomma potremmo parlare più di una bella spadellata di ortaggi di stagione fate un po' voi!





Ingredienti per 4 persone


1 melanzana
2 peperoni
1 zucchina
2 patate medie
2 scalogni
1/2 cucchiaio di capperi sotto sale
10 o più olive denocciolate
1 tazzina da caffè di aceto di vino rosso
1 cucchiaio colmo di zucchero
olio e.v.o.
sale
pepe nero


Pelare e affettare grossolanamente la cipolla, rosolarla gentilmente con l'olio e mettere da parte. Nel frattempo sbucciare e tagliare a in 4/5 pezzi la melanzana mettendola in acqua sotto presa, cosparsa di sale grosso, per circa 30 minuti. Sciacquare i pezzi di melanzana, strizzarli per bene e tagliarli a cubetti grossi. Pulire, lavare e tagliare grossolanamente gli altri ortaggi e metterli a cuocere nella stessa padella usata per la cipolla. Salare e pepare e far cuocere a fuoco moderato finché gli ortaggi saranno cotti. Nel frattempo sciacquare i capperi ed unirli alla caponata con le olive e la cipolla. Sciogliere lo zucchero nell'aceto e versare il composto in padella. Finire la cottura sfumando a fiamma forte fino a che l'aceto sarà evaporato.
Si può servire caldo, freddo o a temperatura ambiente....un piatto insomma camaleontico che accompagna bene qualsiasi pietanza ma che già da solo ha molto da dire!!



Nessun commento:

Posta un commento