venerdì 21 marzo 2014

E' Primavera: torta ai fiori di pesco - vanilla cake con cheesecream e fragole

Metti quattro amiche con la grande passione per le torte....metti che una di loro compie 40 anni e che le altre tre decidano di creare una torta tutta per lei...quello che ne verrà fuori sarà di certo un risultato "unico"! E di sicuro ogni singolo elemento esprimerà tutto l'affetto che le lega...
E così che Laura del blog La farfalla di cioccolato si è occupata della vanilla cake che ha costituito il I piano di questa torta, della copertura dei dummies che compongono i restanti piani e della decorazione in ghiaccia; Flavia del blog Cuocicucidici ha pazientemente creato oltre un centinaio di magnifici fiori di pesco; ed io mi sono occupata della decorazione pittorica, con colori edibili, del II e III piano.
E tutto questo per la nostra Patrizia! 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vanilla cake

 
La ricetta che Laura ha fatto è la magnifica Vanilla cake di Martha Stewart
 
 
Per due teglie da 20 cm:
225g burro a temperatura ambiente, più quello per le teglie
320 g farina 00, più quella per le teglie
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
300 g zucchero
2 uova grandi
3 tuorli
2 cucchiaini estratto vaniglia
250 g di latticello
1/2 cucchiaino bicarbonato
 
 
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate due teglie da 20 cm di diametro, togliendo la farina in eccesso sbattendo le teglie. In una ciotola mescolate la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato ed il sale. Nella ciotola del Kitchen Aid (nel mio caso), oppure in una ciotola capiente usando le fruste elettriche, montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, circa per una decina di minuti. Aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta, facendolo ben amalgamare prima di aggiungere l'altro. Aggiungete l'estratto di vaniglia.

 
 
A questo punto aggiungete il mix di farina e il latticello in 4 volte, ma alternandoli, iniziando e finendo con il mix di farina. Continuate a montare fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Dividete il composto nelle due teglie, con una spatola livellate la parte superiore ed infornate per circa 30-35 minuti. Fino a quando vedrete i bordi delle torte staccarsi dalle teglie.
 
 
 
 
 Lasciate raffreddare le torte nelle teglie per 10 minuti, dopo di che capovolgetele su una griglia e fate raffreddare completamente.


CHEESECREAM BUTTERCREAM


350 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia (quello classico)
180 g di burro morbido a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
 
 
 Sbattete bene il burro con le fruste elettriche (o nel mio caso il KitchenAid) fino ad ottenere un composto cremoso. Unite lo zucchero, l'estratto di Vaniglia e il formaggio. Fate montare ancora molto bene, per almeno 5 minuti. Tenete in frigo. Anche se a temperatura ambiente non si scioglie, questo permette di preparare una torta e una volta decorata con la pasta di zucchero può essere conservata in una stanza fresca e non necessariamente in frigo.
Tra uno strato e l'altro della torta , una volta spalmata la cheesecream buttercream , abbiamo aggiunto fragole fresche a tocchetti . La torta prima di essere ricoperta di pasta di zucchero l'abbiamo ricoperta di ganache al cioccolato fondente.
 
 
 
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
300g cioccolato fondente
300g panna fresca
1 noce di burro
 
 Mettete a riscaldare la panna. Togliete dal fuoco prima che arrivi all'ebollizione e versate sul cioccolato fondente tritato o a pezzetti piccoli. Mescolate bene, aggiungete la noce di burro e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.





 

2 commenti:

  1. Che soddisfazione fare questa torta insieme...... Bellissima esperienza e il tuo lavoro dirittura edibile è fantastico..ma non avevo assolutamente dubbi! Baci Flavia

    RispondiElimina
  2. Si, davvero bellissima esperienza! E da ripetere direi! Guardo con ammirazione i tuoi 127 fiori di pesco!!!! Ma quanto siamo brave!!! ahahahah

    RispondiElimina