giovedì 17 aprile 2014

TORTA CON VIOLETTE




 Buona Pasqua con questa torta fatta insieme a Flavia !
 

PAN DI SPAGNA
 


6 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
 
Montare con delle fruste elettriche o un mixer per circa 15 minuti le uova con lo zucchero, fino a che diventa bello chiaro e soprattutto ha triplicato il volume, e poi aggiungere gradualmente la farina, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l' alto. Imburrare ed infarinare una teglia e versare i composto, infornare a 180° C per circa 30 minuti. Per una teglia a cuore o una da 22 cm di diametro.
 
BAGNA AL LIMONE

100 gr acqua
50 gr zucchero buccia grattugiata di 1 limone

Fate bollire l'acqua, aggiungete lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Fate raffreddare e filtrate. Per questa torta ho fatto due dosi di questo Pan di Spagna e tre strati di crema al limone .
CREMA AL LIMONE
400 gr latte
100 gr zucchero
50 gr succo di limone scorza di 1 limone grattugiata
80 gr farina
4 uova
1 pizzico di sale
 
In un robot passare per qualche secondo lo zucchero con la scorza di limone grattugiata. Unire il latte, la farina, le uova, il succo di limone e il sale...mescolare tutto e passare in un pentolino sul fuoco, mescolando fino a che la crema non si sarà formata. Quando la crema si sarà raffreddata mescolare la panna montata alla crema al limone
Tagliate il Pan di Spagna, bagnate la parte inferiore con la bagna al limone, farcitelo con al crema al limone , coprite con l'altra parte di Pan di Spagna e mettete a riposare almeno un'ora in frigo.
Nel frattempo preparate la






CREMA AL BURRO
 
150 gr burro a temperatura ambiente
250 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
 
Lavorate il burro a pomata e aggiungete lo zucchero , otterrete una crema liscia e morbida, aggiungete il latte solo se ritenete sia necessario ( a me non è servito!!!). Spalmate la crema al burro su tutta la torta e rimettetela per almeno un'altra ora in frigo. A questo punto la torta sarà pronta per essere decorata con la Pasta di zucchero, che stenderete sottile, ricoprite la torta, e rifinitela bene.
 

GHIACCIA REALE 

1 albume
  250 gr di zucchero a velo
1 pizzico di cremor tartaro
2-3 goccine di succo di limone

Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta densa tipo il dentifricio.


Nessun commento:

Posta un commento