lunedì 19 maggio 2014

Involtini con carciofi e prosciutto

Ohhhhhhhh dirà la mia amica.....finalmente eccola! Eh si...eccomi al mio primo contest per il blog di Elisa Baker! Cuocicuidici è una creatura che ho visto nascere e crescere ma ancora non c'era stato modo di prenderne parte attivamente. Questo mese si rompono gli indugi...niente più impedimenti tecnologici (il mio pc finalmente va che è una quasimeraviglia!) e niente impegni improrogabili che fino ad ora mi hanno impedito di partecipare.
Devo dire che leggere le ricette di Beuf à la mode è stuzzicante e non solo per l'appetito! Mentre leggevo già i titoli delle ricette ho iniziato a dire: ah, ecco, faccio questa! Ma poi alla decima volta che ho detto questa frase...ho smesso e mi sono confusa!!!!
Alla fine però il mio palato si è fermato agonizzante davanti alla foto di questi adorabili involtini e lì è scoccato il colpo di fulmine! Amore a prima vista e successone col coniuge (che per la cronaca non ama sperimentare in cucina...)!!!
Quindi ringrazio sinceramente e mi butto nella mischia partecipando con questa ricetta al "The Recipe-tionist" di maggio







Ingredienti per 4 persone:

8 sottili fettine di carne, circa 500 g
80 g di burro + una noce per rosolare la carne
50 g di prosciutto cotto
due carciofi
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
1 limone
1 cipolla
farina di grano tenero
sale

Pulire i carciofi: io prediligo i cuori e quindi ho tolto parecchi giri di foglie, quindi li ho sbollentati in acqua salata e alla quale ho aggiunto il succo del limone. Far sobollire per alcuni minuti e, quando saranno freddi, dividerli in otto spicchi.
Tritare il prosciutto ed impastarlo col burro. Disporre su ogni fetta di carne lo spicchio di carciofo e un po' del composto di burro e prosciutto.
Arrotolare e chiudere gli involtini con lo spago.
 Passarli nella farina e farli rosolare in un fondo di burro, olio e poca cipolla tritata; bagnarli col vino, salarli e proseguire la cottura a fuoco basso. Servirli caldi.

4 commenti:

  1. OOOOOOOOOOH FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE....... ora dimmi tu se questo non è un contest serio! Si va in giro per blog, li si conosce e soprattutto si prende a piene mani dal ricettario di turno...varietà in cucina, idee per cene e pranzi...insomma...dico ci voleva tanto???? Benvenuta e complimenti per l aprima trasmissione, garzie baci la tua amca Elisa Baker!

    RispondiElimina
  2. :D e lo sai che sono un diesel...carburo lentamente! ahahah

    RispondiElimina
  3. Beh onorata di esser stata la prima!! Questi involtini hanno riscosso gran successo anche da parte del mio orso bruno, quello con cui divido la tavola! A questo punto fai parte dei giochi: son proprio contenta! cri

    RispondiElimina