venerdì 16 maggio 2014

Crostata di ricotta


Ingredienti

Per la frolla

300 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale

 

Per la farcitura

500 g di ricotta
250 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
uva sultanina
pistacchi macinati


Riscaldate il forno a 180°.
Lavorate insieme tutti gli ingredienti per la frolla velocemente, formate un palla bella soda, avvolgetela nella carta forno e riponete in frigo per almeno un'ora. Spianate dunque la pasta usando la stessa carta forno in una teglia in modo da avere uno spessore di almeno 1/2 cm, praticate qualche forellino sulla frolla con i rebbi di una forchetta.
Se volete creare qualche piccolo decoro, come nella foto, mettete da parte un po' di frolla e con appositi stampini divertitevi con le forme che più vi piacciono.
Mettere la ricotta dentro un colino a grana sottilissima (in mancanza di questo si può mettere un po' di tulle dentro un normale colino) in modo che la stessa rilasci il liquido in eccesso. Lasciare così per almeno 12 ore.
Mettere la ricotta in una terrina , aggiungere lo zucchero e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.  Montare a neve gli albumi e quindi unire alla ricotta, uno per volta i tuorli d'uovo, la farina setacciata, l'uva sultanina e incorporarvi delicatamente gli albumi.
Versare la crema ottenuta nella tortiera e infornare per circa 40 minuti. Non dimenticate di cuocere pure i decori: basta un po' di carta forno e poggiarli sulla piastra dove avete riposto la tortiera.
Sformare la crostata, farla raffreddare e dunque spolverizzare con la farina di pistacchi e applicare i decori


Nessun commento:

Posta un commento