lunedì 23 febbraio 2015

Zucchine ripiene


Dopo parecchio tempo di assenza eccomi nuovamente pronta a partecipare a questo contest sempre pieno di sorprese.
Trovo bellissima l'idea di poter scegliere le ricette dai blog degli altri perché si ha la possibilità di conoscere a fondo gli altri
blogger, i loro gusti e il loro modo di intendere la cucina.
Questo mese ad ospitarci nella sua cucina è Sarah di Pancakes a colazione e dal suo ricettario ho scelto di fare queste zucchine ripiene che rispondono non solo ai miei gusti ma anche alle mie esigenze alimentari un po' ristrette (ho fatto una piccola deroga per il prosciutto cotto...).





 
Riporto esattamente la ricetta di Sarah perché non ho apportato alcuna modifica ad essa!
Con questa ricetta partecipo al
Recipe-tionist di Cuocicucidici di febbraio






 
 
 
 

Ingredienti per 4 persone




900 gr di zucchine
250 gr di mozzarella di bufala
140 gr di prosciutto cotto
70 gr di Galbanino
2 uova leggermente sbattute
1 scalogno 
olio extravergine di oliva
sale e pepe

    Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, con l'aiuto di un cucchiaino, svuotatele della polpa. Saltate la polpa in una padella con 3 cucchiai di olio e lo scalogno.
    Aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mescolate il Galbanino e metà della mozzarella tagliati a cubetti ed il prosciutto tagliato grossolanamente.
    Aggiungete la polpa delle zucchine e le uova e mescolate con cura. Aggiustate di sale e pepe e con questo composto riempite le zucchine, disponetele in una teglia foderata con carta da forno e infornate nel forno già caldo a 200° per 30 minuti. Trascorso questo tempo condite le zucchine con la restante mozzarella tagliata grossolanamente e rimettete in forno per un paio di minuti

    4 commenti:

    1. Immagino quanto devono essere buone! E sono contenta che te le sua potute gustare in tutta la loro bontà .... Grazie!

      RispondiElimina
    2. Ciao Marina! Piacere di conoscerti!!! Il bello del The recipe.tionist è quello di conoscere nuovi blog, come il tuo che non conoscevo... Sono contenta che le zucchine ti siano piaciute! Grazie per avermi copiato!

      RispondiElimina