domenica 21 giugno 2015

Pollo con cipolla caramellata e riso al cardamomo (di Federica!!)





Ohhhhh e chi ti va a vincere il TheRecipt-ionist di giugno?! La Bertuzzi! Si proprio lei, la Blonde Femme, si si quella con la tigre sul baccio! Quella che per me lo devo ammettere è una "scoperta" recente....ma si sa io sono lenta...anche nell'accorgermi di ciò che ho sotto il naso...come si dice qui: alleggiu alleggiu...senza ammuttari (piano piano..senza spingere!).
Così di corsa vado a spulciare il suo blog e mi si è aperto un mondo...praticamente ho letto tutto, mi son fatta una cultura! Trovo davvero intriganti praticamente tutte le ricette, incontrano i miei gusti (si sono tutte abbastanza "porcheriose" se mi si passa il termine).
La scelta della ricetta è stata dettata da una mia personale necessità (leggi: quella grandissima seccatura di allergia che mi ritrovo!) e da una voglia di gusti esotici che amo molto.


Ed ecco dunque la mia versione del pollo con il riso al cardamomo per il Recip di questo mese!






Alla ricetta di Federica (che riporto pressochè  fedelmente qui sotto) ho apportato delle piccole varianti: ho usato le cosce di pollo disossate, ho usato l'uvetta e il pepe bianco e ho aggiunto una foglia di alloro perchè io il pollo senza alloro proprio non riesco a cucinarlo!



Ingredienti x 4 persone



25 g di uvetta
4 cucchiai d'olio d'oliva
2 cipolle medie finemente affettate
1 kg di cosce di pollo disossate
10 bacche di cardamomo
1/3 di cucchiaino di chiodi di garofano interi (2-3 chiodi)
2 stecche di cannella rotte a metà
300 g di riso basmati
550 ml di acqua bollente
5 g di prezzemolo tritato
5 g di aneto tritato
5 g di coriandolo tritato
100 g di yogurt greco mescolato ad un paio di cucchiai di olio d'oliva 
sale
pepe bianco

In una padella grande scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva, unite la cipolla e cuocetela a fuoco medio per 10-15 minuti fino a che la cipolla non avrà un colore scuro e dorato.
Mettete la cipolla in una ciotola e pulite con un pezzo di scottex la padella.
In una ciotola capiente mettete le cosce di pollo e conditele con un cucchiaino e mezzo di sale e pepe. Aggiungete gli atri 2 cucchiai di olio, il cardamomo, i chiodi di garofano e la cannella e mescolate tutto con le mani. Scaldate la padella e mettete il pollo con le spezie. Sigillate la carne per 5 minuti circa su ogni lato, poi togliete il pollo dalla padella e mettetelo a riposare su un piatto.
Mettete il riso nella padella, aggiungete la cipolla caramellata, 1 cucchiaino di sale e abbondante pepe bianco, aggiungete l'uvetta.
Mescolate bene e rimettete il pollo in padella premendolo un pò in modo che si "accomodi" nel riso.
Versate sopra 550 ml di acqua bollente. Coprite con il coperchio e fate cuocete a fuoco basso per 30 minuti.
Trascorso questo tempo togliete la padella dal fuoco,rimuovete il coperchio e velocemente coprite con un panno pulito, infine sigillate il tutto rimettendo il coperchio. Lasciar riposare per 10 minuti. 
Scoperchiate la padella e aggiungete le erbe fresche tritate, con una forchetta smuovere il riso rendendolo soffice e vaporoso.
Servire caldo o tiepido con una cucchiaiata di yogurt greco in ogni piatto.

4 commenti:

  1. Una ricetta di pollo ideale anche per la stagione e già mmi immagino a cucinare questo ppollo nella mia Tajine Marocchina....prima o poi la rifaccio anche io.... quando non ho il marito che pranza con me ..perà perchè lui il pollo ...sia mai!!! Grazie per la partecipazione e Federica e Yotam sono due grandissime garanzie

    RispondiElimina
  2. Marina!!!!
    E' vero, il mio blog è pieno di ricette "porche", adoro questo tipo di cucina che da' tantissima soddisfazione! :D
    La ricetta che hai scelto tu è una delle mie preferite in assoluto! Sono felice che tu l'abbia scelta, è un insieme di sapori mediorientali che porta subito con la mente a posti lontani: è bello viaggiare anche così!!
    Grazie di aver partecipato!!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho in lista un bel po' da scopiazzare ma dovrò andarci cauta x via di troppi ingredienti "proibiti".....ma pian piano le provo stanne certa!

      Elimina