mercoledì 30 marzo 2016

Torta al cioccolato (senza passare dal forno!)




Qualche giorno prima di Pasqua mi arriva un messaggio: mio fratello mi manda un video con il procedimento per fare una torta al cioccolato. Lo guardo e poi gli rispondo: "e che ci devo fare? Non lo sai che io sto e devo stare lontano dal cioccolato?". E lui:"va beh...ma sembra veloce e magari ai ragazzi piace"...
E così mi sono immolata e mi sono messa all'opera. Il risultato, dicono le mie cavie, è stato al di sopra delle aspettative!
Il video era tratto da Home cooking adventure: alla ricetta originale ho apportato qualche leggera modifica


Ingredienti per una teglia di cm 26

800 g di biscotti digestive
30 g di uva passa
50 g di noci sgusciate
80 g di granella di nocciole
200 g di zucchero
60 g di cacao amaro
240 ml di acqua
150 g di burro
1 ctav di essenza di vaniglia
120 g di latte
120 di cioccolato fondente

Spezzettate i biscotti in un recipiente capiente. 
Fate tostare le noci e 50 g  della granella e aggiungetele ai biscotti, unendo pure l'uvetta.
In un pentolino miscelate il cacao con lo zucchero e aggiungete lentamente l'acqua fino mescolando fino a che si sciolgano entrambi. Mettete sul fuoco, aggiungete il burro e fate restringere fino alla metà.
Fate raffreddare e quindi versate sui biscotti: mescolate in modo che tutti i pezzetti siano inzuppati.
Versate il composto in una teglia con cerniera e pareggiate la superficie, coprite e mettete in frigorifero per 1 ora.
Mettete il latte in un pentolino insieme col cioccolato a pezzetti e mescolate con cura finché il composto risulterà lucido e denso. 
A questo punto uscite la torta e versate il composto livellando la superficie. Riponete in frigo per circa 3 ore. Guarnite con granella di nocciole.




Nessun commento:

Posta un commento