lunedì 15 agosto 2016

Quiche ai funghi di bosco

Il IV libro di MTC "Torte salate" è una fonte inesauribile di idee e io attingo appena posso! Questa volta la musa ispiratrice è stata Sarah Pannestri di pancakesacolazione e la sua quiche ai funghi. Un piatto veloce e saporitissimo!





Ingredienti per uno stampo di 24-38 cm di diametro


Per la base

375 g di pasta frolla salata o brisee italiana:
250 g di farina
125 g di burro freddo a cubetti
da 65 a 75 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di sale


Setacciate la farina con il sale sulla spianatoia e unite il burro a dadini.
Incorporatelo alla farina con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, diviso in tante briciole. Unite metà della dose d'acqua tutta in una volta ed incorporatela all'impasto: aggiungete il resto a poco a poco. Appena l'impasto inizierà a compattarsi, lavoratelo col palmo della mano facendo forza coi polsi, per 4 o 5 volte. 
Non appena diventerà liscio ed omogeneo rivestite lo stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettetelo in freezer per 30 minuti, coperto con carta da forno. Scaldate il forno in modalità statica a 180°/190° gradi e procedete con una semicottura in bianco: distribuite sul fondo dei fagioli secchi fino a coprirlo tutto e infornate per circa 15/18 minuti. Quindi sfornate, togliete fagioli e carta forno, mettete da parte e preparate il ripieno. 


Per la farcitura

400 g di funghi misti (champignon pioppini, porcini)
60 g di burro
100 ml di panna fresca
1 uovo, 2 tuorli
2 scalogni
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di cerfoglio tritato
sale
pepe

Mondate i funghi, eliminando ogni residuo terroso, privateli delle parti più dure e affettateli piuttosto finemente. Metteteli in un'ampia padella, dove avrete fatto fondere il burro, salateli e fateli saltare per 5 minuti. Aggiungete un trito di scalogni e proseguite la cottura per qualche minuto ancora. Per l'appareil, sbattete l'uovo con la panna, aggiungete le erbe tritate, salate e pepate. Disponete i funghi sul fondo del guscio semicotto, coprite con l'appareil e infornate a 180° C per 20 minuti o fino a quando la torta non sarà dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite 


Nessun commento:

Posta un commento