martedì 23 agosto 2016

Gelato di pistacchio

Chi non si è mai seduto in cucina con davanti una vaschetta di gelato e un cucchiaio? Lo so che lo facciamo tutti è inutile negare...e credo che ognuno di noi dica fra se e se: solo un paio di cucchiai....Falsità! Menzogna! Bugia! E via ai sensi di colpa. Beh qualche giorno fa mi sono ricordata di avere nascosta da qualche parte, nel "posteggio" delle caccavelle da cucina, una gelatiera manuale...e mi sono detta che se proprio devo peccare almeno che sia con un gelato artigianale!
E devo dire che la suddetta fa dei gran bei gelati. Oggi vi propongo l'ultimo prodotto, un gelato al pistacchio che, mi dicono, sia venuto da urlo! Eh si...io posso solo guardare...ma mi piace cucinare per gli altri e va bene così!


Ingredienti per 500 g di gelato


100 g di pistacchi di Bronte
500 g di latte
200 g di zucchero semolato
2 uova
200 g di panna montata

Mettete il cestello della gelatiera nel congelatore almeno 7 ore prima di procedere alla preparazione.
Tritate finemente i pistacchi, poneteli in una casseruola con il latte e cuocete a fiamma bassa per 5/7 minuti. A parte montate le uova con lo zucchero e aggiungetele al latte; fate cuocere fino a che il composto non si sarà leggermente addensato. Spegnete e lasciate raffreddare. Montate la panna ben ferma e aggiungetela al composto ormai freddo: amalgamate e versate nel cestello della gelatiera. Rimescolate ogni 2 minuti per circa 15 minuti e quindi versate il gelato in un contenitore e conservate nel congelatore.
Ovviamente questo è il procedimento adatto per la mia preistorica gelatiera: ognuno di voi potrà liberamente adattarlo alla propria. 
Servite con un bel ciuffo di panna montata ed una spolverata di pistacchi!


Nessun commento:

Posta un commento