martedì 30 agosto 2016

Torta al cantalupo

Fine agosto in campagna coi nipoti ed un tempaccio che proprio non vuole andar via...la noia dilaga e la temperatura mi spinge in cucina ma...che si può pasticciare con quello che c'è in dispensa e non potendo uscire da casa? E allora, assodato che farina burro e un frutto di stagione che adoro ci sono, azzardo una torta. Ecco questa torta è nata così ed è sparita alla velocità della luce. La forma è un po' strana ma l'unica teglia era ovale! E si, il piatto da portata è sbeccato ed incollato...ma forse anche questo aspetto un po' retrò e campagnolo le hanno dato un sapore così buono




Ingredienti per una teglia di cm 22

700 g di melone cantalupo 
150 g di farina
100 g di zucchero semolato
1 uovo intero e 1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte
un cucchiaino di baking powder
la scorza di un limone
burro q.b

Accendete il forno a 180° in modalità statica.
Pulite il melone, privatelo dei semi e tagliatelo a striscioline. 
Mescolate lo zucchero con le uova amalgamate per bene; aggiungete pian piano la farina setacciata, il latte, il lievito e la scorza grattugiata. Mescolate piano dal basso verso l'altro fino alla formazione delle "bolle".
Imburrate la teglia e spolverizzate con un po' di farina; versate il composto e a questo punto adagiate le fettine di melone ricoprendo tutta la superficie.spolverizzate con un poco di zucchero e infornate per circa 30 minuti e comunque fate sempre la prova stecchino: il melone tenderà a rilasciare il suo succo e la cottura dipenderà molto dal vostro forno.


Nessun commento:

Posta un commento