sabato 5 marzo 2016

Timballo di pasta alla zucca e funghi



Un piatto dal gusto delicato indicato che ha riscosso un certo successo...che tradotto significa che ce lo siamo scofanato! 

Ingredienti per 4 

350 g di penne rigate
350 g di zucca gialla
250 di funghi misti
parmigiano
2 spicchi di aglio
prezzemolo
olio
sale
pepe bianco

Besciamella

500 ml di latte
50 g di farina
25 g burro
1/2 sale

Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e fatela stufare con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio. Lasciate che la zucca si trasformi in un composto morbido cuocendo a fiamma bassa.  Salate e pepate.
In un tegame a parte preparate i funghi soffriggendoli dolcemente con olio e uno spicchio d'aglio. Salate e pepate.

A questo punto preparate la besciamella.
In un tegame fate sciogliere il burro e lavoratelo con la farina fino ad ottenere una crema. Aggiungete il latte e fate cuocere fino ad ottenere la densità che desiderate. In questo caso specifico la besciamella sostituisce il solito ragu o altra salsa con cui si preparano i timballi e quindi consiglio di non addensare troppo.

Frullate col mixer la composta di zucca e lavoratela con  3/4 della besciamella. Coprite il fondo di una pirofila con un poco di questa salsa.

Preriscaldate il forno a 180°.

Cuocete la pasta avendo cura di scolarla al dente.
Conditela con la besciamella e versatene un primo strato nella pirofila: coprite con i funghi, una spolverata abbondante di parmigiano e le fettine di formaggio. Coprite con la restante pasta
e ricoprite con la besciamella bianca e abbondante parmigiano.
Infornate per 10-15 minuti.
Fate riposare un poco prima di servire

3 commenti:

  1. ogni volta che vengo a trovarti, mi stupisco come tu riesca a creare dei piatti fantastici con le limitazioni dettate dalla tua allergia. La prossima volta arrivo anche io e mi aggiungo alla banda degli scofanatori!

    RispondiElimina