venerdì 1 maggio 2020

Dolce candito

Se non ami i canditi non fermarti!
Questo dolce nato un po' per caso in un giorno simile a tanti altri in questa quarantena che sta diventando senza fine. In effetti oggi è il primo maggio e mi sono resa conto di non aver programmato nessun manicaretto particolare. Così mi sono detta che almeno un dolcino... si ma con cosa? Ho finito quasi tutto ciò che può essere utile! Apro le mie scatole di latta dove tengo, come piccoli tesori, tutti ciò che serve. Trovo dei canditi prossimi alla scadenza e dell'uvetta moribonda anche lei. Poca voglia di accendere il forno. Poi eccolo lì, un pacco di panbauletto ancora chiuso: anche lui mi fa già ciao ciao.
Così vado senza pensarci su.




INGREDIENTI

12 fette di panbauletto (o quante servono per la vostra pirofila)
Rhum
Uva sultanina q. b
Canditi q. b.
Marmellata di arance q. b.


PER LA CREMA

500 ml di latte
2 uova
40 g di farina 00
35 g di amido di mais
Buccia grattugiata di un limone


Sbollentate l'uvetta, scolatela e mettetela in una ciotola con 4/5 cucchiai di rhum.
Preparate la crema: setacciate la farina e mettete in cottura tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida.
Eliminate bordi delle fette (non buttateli, li potrete usare come crostini per la prossima vellutata) e disponete le fette sulla base di una pirofila fino a coprirla completamente. Quindi bagnate con un po' del rhum usato per l'uvetta. Spalmate un velo di marmellata e cospargete di uvetta e canditi quindi disponete uno strato di crema. Coprire con un altro strato di panbauletto, irrorate col rhum e ricoprite con la restante crema. Guarnite con i canditi.
Fate riposare per un paio d'ore prima di consumare

2 commenti: