giovedì 3 febbraio 2022

Biscotti al pistacchio e mandorle senza zucchero

Da qualche tempo qui a casa si "litiga" con lo zucchero così è nata l'esigenza di sostituirlo per non rinunciare ai dolci definitivamente. Questi biscotti nascono un po' per caso con quello che ho trovato in dispensa e, mi dicono, il risultato è soddisfacente. 
Ho sostituito lo zucchero con il maltitolo, un dolcificante che ha un potere glicemico del 53% rispetto allo zucchero e usato della farina di pistacchio e delle scaglie di mandorle per insaporire i biscotti.




Ingredienti 

200 g di farina 00
100 g di farina di pistacchi
90 g di maltitolo
100 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo (conservate l'albume!)
2/3 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scaglie di mandorle per decorare

Accendete il forno a 180 gradi.
Unite le farine e lavoratele con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo ed il tuorlo, mettendo da parte l'albume. aggiungete il lievito ed il latte ed infine il sale. Lavorate brevemente fino a raggiungere una consistenza morbida e malleabile. 
Formate i biscotti dando una forma ovale e adagiateli su di una teglia coperta da carta forno; lavorate velocemente l'albume senza montarlo eccessivamente e spennellate la superficie dei biscotti. Decorate con le scaglie di mandorle e mettete in forno per circa 20 minuti





Nessun commento:

Posta un commento