venerdì 13 settembre 2013

Crostata alla marmellata di fichi e passito di Pantelleria


Crostata alla marmellata di fichi e passito di Pantelleria



A casa mia i dolci non sono molto richiesti ma l'unica cosa a cui non si resiste sono le crostate e dal momento che non posso far uso di lievito anche per me sono diventate una costante....così troverete spesso ricette di crostate in molte varianti....ed ecco la mia preferita, con la ricetta della pasta frolla della mia nonnina...








Ed ora passiamo al "come si fa?"....


Pasta frolla


300 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero
1/2 bicchierino di passito
1 pizzico di sale


Lavorate insieme tutti gli ingredienti velocemente, formate un palla bella soda, avvolgetela nella carta forno e riponete in frigo per almeno un'ora. Spianate dunque la pasta usando la stessa carta forno in una teglia in modo da avere uno spessore di almeno 1/2 cm, spolverate con zucchero di canna e aggiungete la marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

2 commenti:

  1. ecco...perché a me non l'hai mai fatta assaggiare la crostata con la frolla al passito???? No...dico...che amica sei???? ricordati..io ti ho portato in mezzo ai Young sailors e ai Marines :D , baciuzzi

    RispondiElimina