Dolce di frutta alla crema chantilly

Dolce di frutta alla crema chantilly


Anniversario di mamma e papà...che preparare per un'occasione così? Nulla di cioccolattoso, io non posso e papà non ama...qualcosa di fresco e (apparentemente) leggero... e allora io mi invento un dolce a base di frutta!




Ingredienti

- 1 confezione di savoiardi
- 3 kiwi
- 1 vaschetta di fragole
- 1 banana
- 2 arance mature
- rum
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- crema pasticcera + crema chantilly

Crema pasticcera


Ingredienti 
  • 4 tuorli d'uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 450 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia 
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e uniforme.Unire l'amido precedentemente setacciato e continuare a lavorare. Togliere la stecca di vaniglia e versarlo lentamente nel composto, continuando a lavorare con le fruste. Portare ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Dopo qualche minuto togliere dal fuoco e far raffreddare.





Crema chantilly


Ingredienti

  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
Montare la panna ben soda e quindi aggiungere lo zucchero e la vanillina.
A questo punto incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera un pò per volta lavorando con le fruste, in linea di massima con una proporzione di 1/3 di chantilly e 2/3 di pasticcera.

Bagna

Spremere le arance e filtrare il succo ottenuto per eliminarne eventuali residui; aggiungere i 2 cucchiai di zucchero a velo e il rum e miscelare.

Preparazione e guarnizione

Immergere i savoiardi nella bagna e posizionarli in un vassoio per dolci formando la base della torta quindi fare uno strato con la crema. Su questa creare uno strato con le fragole le banane e i kiwi precedentemente lavati e tagliati a cubetti.
Ricoprire con un altro strato di savoiardi bagnati, ricoprire con la rimanente crema e decorare con panna montata e il resto della frutta secondo il proprio gusto estetico 



Commenti

  1. Ecco...non ho urlato di felicità giusto per non farmi prendere per pazza...io TI ADORO lo sai??? Primo perchè questo dolce fa una gola pazzesca..e poi perchè tu sai cosa è la vera CHANTILLY. Ti lovvo ahaha :D
    Laura :D

    RispondiElimina
  2. :D Bihhhh e così mi fai tutta papariare!!! ahahahah!!! In realtà per me il mondo dei dolci è tutto da scoprire e così quel poco che faccio provo a farlo per bene....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tapas di casa mia

Tiramisù "diversamente" sexy

Muffins "Scarborough Fair" alle erbe aromatiche