martedì 24 settembre 2013

Dolce di frutta alla crema chantilly

Dolce di frutta alla crema chantilly


Anniversario di mamma e papà...che preparare per un'occasione così? Nulla di cioccolattoso, io non posso e papà non ama...qualcosa di fresco e (apparentemente) leggero... e allora io mi invento un dolce a base di frutta!




Ingredienti

- 1 confezione di savoiardi
- 3 kiwi
- 1 vaschetta di fragole
- 1 banana
- 2 arance mature
- rum
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- crema pasticcera + crema chantilly

Crema pasticcera


Ingredienti 
  • 4 tuorli d'uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 450 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia 
Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e uniforme.Unire l'amido precedentemente setacciato e continuare a lavorare. Togliere la stecca di vaniglia e versarlo lentamente nel composto, continuando a lavorare con le fruste. Portare ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Dopo qualche minuto togliere dal fuoco e far raffreddare.





Crema chantilly


Ingredienti

  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
Montare la panna ben soda e quindi aggiungere lo zucchero e la vanillina.
A questo punto incorporare la crema chantilly alla crema pasticcera un pò per volta lavorando con le fruste, in linea di massima con una proporzione di 1/3 di chantilly e 2/3 di pasticcera.

Bagna

Spremere le arance e filtrare il succo ottenuto per eliminarne eventuali residui; aggiungere i 2 cucchiai di zucchero a velo e il rum e miscelare.

Preparazione e guarnizione

Immergere i savoiardi nella bagna e posizionarli in un vassoio per dolci formando la base della torta quindi fare uno strato con la crema. Su questa creare uno strato con le fragole le banane e i kiwi precedentemente lavati e tagliati a cubetti.
Ricoprire con un altro strato di savoiardi bagnati, ricoprire con la rimanente crema e decorare con panna montata e il resto della frutta secondo il proprio gusto estetico 



2 commenti:

  1. Ecco...non ho urlato di felicità giusto per non farmi prendere per pazza...io TI ADORO lo sai??? Primo perchè questo dolce fa una gola pazzesca..e poi perchè tu sai cosa è la vera CHANTILLY. Ti lovvo ahaha :D
    Laura :D

    RispondiElimina
  2. :D Bihhhh e così mi fai tutta papariare!!! ahahahah!!! In realtà per me il mondo dei dolci è tutto da scoprire e così quel poco che faccio provo a farlo per bene....

    RispondiElimina