martedì 5 gennaio 2016

Scatola con paesaggio marino - San Pietroburgo

Qualche anno fa ho avuto la fortuna di visitare una città incredibile, magica ed elegantissima: San Pietroburgo. Un giro veloce con il pullman, la guida che ci parlava di Pietro il Grande che la ideò in ogni suo particolare, la tomba dei Romanov, le colonne rostre, 





la Neva e la prospettiva Nievski. 




Il pranzo indimenticabile






E viali costellati di case eleganti e perfette.

Poi l'Hermitage...



e qui, lo confesso, ho mollato per un poco la guida, la "simpaticissima" Olga




per andare a guardare un poco di porcellane...
Ci vorrebbero troppe vite per vederlo con calma e tutto per intero!
Questa città mi è rimasta nel cuore e tornerei subito perché averla solo "sfiorata" non basta mica anzi ha creato in me un desiderio fortissimo di saperne di più e di più e di più...

Proprio ispirata dal suo fascino ho dipinto questa scatola che riproduce il veliero attraccato lungo la Neva che, ahimè, non è che una riproduzione moderna su modello originale e che svolge la funzione di ristorante (a quanto pare non molto amato dai cittadini!). Ho trovato la foto molto affascinante con la nebbia sul lungo fiume e la cittadella (primo cuore pulsante della città) che si intravede in lontananza.



 La scatola ha un diametro di cm 10





 La base è tamponata in 2 cotture: la prima con viola e la seconda con grigio

Per il coperchio

Terra scura
Nero
Viola
3 cotture

Nessun commento:

Posta un commento