Tiramisù al rum
Oh mamma... da novembre che non scrivo una ricetta... in verità è da novembre che non mi sono messa davanti ai fornelli per "cucinare"... si... mi sono nutrita ma cucinare seriamente no. Prima è mancato il tempo... poi è continuato a mancare io tempo e si è affievolita la voglia...poi è arrivato il caldo.. .poi... poi non so è tornata per questo ferragosto! E "BAM"... davanti ai fornelli e forno a pieno regime!
Ed ecco nascere questo tiramisù al rum, semplice e apportatore di allegria!
Ho usato il cacao in polvere solo su metà del tiramisù così da poterlo rendere parzialmente nichel-free
P.S.: per il troppo entusiasmo di fare la foto (si...è tornata pure la smania da foto pre-consumazione!) me ne son fregata che la tovaglia fosse sgualcita!
Ingredienti per 8 persone
300 g di savoiardi
4 tuorli d'uovo
120 g di zucchero
Per la bagna
4 cucchiai di rum
acqua q.b.
1 cucchiaio di zucchero
cacao in polvere per la guarnizione
Lavorate uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone ed incorporate lavorando fino ad avere una crema compatta.
A questo punto preparate la bagna unendo rum acqua e zucchero facendo in modo che quest'ultimo si sciolga completamente.
disponete un primo strato di savoiardi e quindi bagnateli bene con il rum; fate uno strato ricco di crema e procedete con il secondo strato.
In ultimo guarnite con il cacao e riponete in frigorifero per qualche ora per permettere ai savoiardi di assorbire per bene bagna e crema

Commenti
Posta un commento